Bando per il Servizio civile regionale di "Garanzia Giovani"

E' uscito il bando per il Servizio civile regionale di #garanziagiovani e sarà possibile presentare domanda fino al 15/06/2021. Le selezioni partiranno immediatamente il 16/06/2021 e dureranno fino il 25/06/2021.


Al seguente link potete trovare tutti i progetti andati al bando https://www.arciserviziocivile.it/jesi/progettiscn/

La Biblioteca Comunale E. Bianchi aderisce a LA BANCA DEL LIBRO, UN TESORO DA CONSULTARE:
https://www.arciserviziocivile.it/jesi/progetti/la-banca-del-libro-un-tesoro-da-consultare/
pertanto ricerca 1 giovane tra i 18 e i 28 anni.

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Il giovane che intenda partecipare ai progetti d’intervento finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” da realizzarsi nel territorio regionale deve possedere gli specifici requisiti richiesti: 


a) in Età compresa tra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda su Siform2; 

b) adesione al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso il sito dedicato: www.garanziagiovani.gov.it o presso i CPI della Regione Marche rintracciabili sul sito regionale al seguente indirizzo: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Descrizione-dei-servizi-dei-CPI/Contatti-Sedi-Orari/

c) presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”1 , presso un Centro per l’impiego; 

d) in alternativa al possesso del requisito previsto al punto c) il giovane deve dichiarare di: 

  • essere disoccupato ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15- quater del d.l. n. 4/2019 e successive modifiche e integrazioni;
  • non essere inserito in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
  • impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico presso un CPI della Regione Marche;

In alcuni casi, nei singoli progetti d’intervento, in relazione alla specificità delle azioni previste, possono essere indicati dagli enti titolari dei progetti ulteriori specifici requisiti oltre a quelli sopra indicati, pertanto ai giovani è richiesto di leggere attentamente i progetti per verificare l’eventuale richiesta di requisiti aggiuntivi.

Non possono essere destinatari della presente Misura i NEET che abbiano già svolto servizio civile regionale ai sensi della legge regionale 15/2005 e s.m.i. ed in linea con quanto definito nella DGR n. 255/2019, paragrafo 3.5, i NEET che abbiano già svolto servizio civile regionale nella precedente fase di Garanzia Giovani.

Si precisa che il giovane NEET che ha svolto in precedenza un servizio civile nazionale, universale può inviare la propria domanda di partecipazione ma in caso di parità di punteggio è prioritariamente preferito il candidato che NON abbia svolto in precedenza servizio civile nazionale/universale.

Ad eccezione dell’età, questi requisiti dovranno essere posseduti sia al momento della Presa in carico che al momento del Patto di Servizio Personalizzato per l’erogazione della Misura 6 presso un Centro per l'Impiego.

Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 
Le domande complete di curriculum vitae autocertificato e di tutte le informazioni illustrate nel facsimile di domanda all’allegato 2, dovranno essere presentate, entro il 15/06/2021, esclusivamente per via telematica utilizzando il sistema informatico Siform2 accessibile all’indirizzo internet https://siform2.regione.marche.it

In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email: siform@regione.marche.it oppure al numero telefonico 071/8063442.

Le istruzioni per l’accreditamento al sistema informatico e per la compilazione delle domande sono pubblicate sui siti della Regione Marche unitamente al presente avviso alla url www.serviziocivile.marche.it;

http://www.regione.marche.it/Entra-in.../Garanzia-Giovanie.

Per accedere al sistema informatico SIFORM2 l’utente deve disporre di apposite credenziali di tipo “forte” ovvero credenziali nominative rilasciate previo riconoscimento di persona con documento di identità. Sono supportate le seguenti modalità: SPID o CNS (carta nazionale dei servizi) oppure Pin Cohesion. 

Per i dettagli sulle modalità di accesso si rinvia al relativo manuale pubblicato assieme al presente avviso.

Dato che l’accesso alla procedura informatica avviene utilizzando credenziali di “tipo forte”, non è necessario allegare copia di documento di identità. 

Al termine della compilazione l’utente dovrà:

  1. convalidare la domanda per verificare di aver compilato tutti i campi obbligatori e di aver caricato tutti gli allegati obbligatori;
  2. effettuare l’invio telematico della domanda convalidata;

Alla domanda verranno assegnati un identificativo univoco, data ed ora di effettuazione dell’operazione.
Con l’assegnazione della data e dell’ora di trasmissione telematica, la domanda si considererà correttamente presentata. Successivamente la regione Marche trasmetterà la domanda all’Ente individuato.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un'unica sede inserita nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione.

https://www.arciserviziocivile.it/jesi/progetti/la-banca-del-libro-un-tesoro-da-consultare/




torna all'inizio del contenuto