AVVISO PUBBLICO PER LA DOMANDA DI ACCESSO ALL'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2021

Da giovedì 16 SETTEMBRE 2021 alle ore 13.30 di venerdì 15 OTTOBRE 2021 sarà possibile presentare la domanda di accesso all'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI  - ANNO 2021.

Annualmente la Regione Marche individua le risorse economiche da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali per la gestione del servizio e definisce l'importo dell'assegno da erogare ai beneficiari nonché i requisiti e le modalità di accesso al servizio.

L' Assegno di Cura  - anno 2021, consiste nell' erogazione di un sussidio mensile, dell'importo pari ad €200,00 finalizzato a supportare gli anziani non autosufficienti assistiti al domicilio direttamente da familiari o con l'ausilio di assistenti familiari regolarmente assunti.

Beneficiari:
Il servizio è destinato ad anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nel territorio dell'ASP Ambito 9, che abbiano ottenuto il riconoscimento definitivo dell' Invalidità Civile pari al 100% e che siano titolari dell'Indennità di Accompagnamento.

Requisiti:
I beneficiari ultrasessantacinquenni non autosufficienti devono usufruire di un'adeguata assistenza  presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall'Assistente Sociale dell'Ambito Territoriale Sociale IX che valuta la presenza dei requisiti ed elabora e sottoscrive insieme al beneficiario e alla sua famiglia il “Patto per l'Assistenza Domiciliare”.

Graduatoria:
Viene predisposta un'unica graduatoria d'Ambito Territoriale Sociale redatta sulla base del minor reddito ISEE. La graduatoria non dà immediato accesso al contributo che è subordinato alla realizzazione del Patto per l'Assistenza Domiciliare. La graduatoria avrà durata 1 anno (dal 01/01/2021 al 31/12/2021).

Incompatibilità:
L'assegno di cura è incompatibile con: Servizio di Assistenza Domiciliare, Progetto Home Care Premium dell'INPS, contributo a favore  di persone in condizione di disabilità gravissima.

Presentazione domanda:
La domanda, corredata dalla documentazione necessaria, potrà essere presentata dal giorno 16 settembre 2021 al giorno 15 ottobre 2021 entro le ore 13.30.
Per i cittadini di Jesi presso l'Ufficio Protocollo dell'ASP Ambito 9 sita in via Gramsci, 95. Per i cittadini residenti negli altri Comuni dell'ATS IX presso i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.

Per tutto quanto non espresso si invita alla presa visione dell'Avviso Pubblico.

- bando 2021 [.pdf];