MEMORIA STORICA E COSCIENZA CIVILE - DOMENICA 28 NOVEMBRE

Per ricordare i 160 anni dell’Unità d’Italia e i 150 di Roma capitale, domenica 28 novembre 2021la Biblioteca comunale Emidio Bianchi di Filottrano ha organizzato Memoria storica e coscienza civile.

L’evento inizierà  con  un urban trekking che, partendo, alle 16:30 da piazza Cavour, sotto la guida di Ignazio Pallocchini e Federico Pazzaglia, condurrà alla visita di luoghi, monumenti, palazzi, lapidi della città, particolarmente significativi per il periodo trattato.

A seguire, alle  18:00, presso la  sala consiliare del Comune, si terrà  una conferenza.

Introdurrà Federico Pazzaglia. Sarà poi la volta di Marco Gottardello che parlerà di L’ Unità della penisola e dell’unità della lingua. Giuseppe Camilletti tratterà de “La questione romana” nel Risorgimento”, con particolare riferimento alla Repubblica romana del 1849, alla battaglia di Mentana del 1867 e alla breccia di Porta Pia del 20 settembre 1870. Guido Carletti, con La lapide mancante, ricorderà Felice Jozzi, nostro concittadino, che partecipò ai falliti moti carbonari di Macerata del 1817 e del quale si è finora persa ogni traccia. Infine, Bohdan Zaremba con  La famiglia Olivi ai tempi del Risorgimento, attraverso i documenti conservati nel suo archivio, parlerà di alcuni esponenti della sua famiglia che ebbero un ruolo di rilievo durante il periodo risorgimentale.

Ricordiamo che,  in ottemperanza alle attuali disposizioni anti-covid, per l’ingresso sarà necessario avere green pass e mascherina.