AVVISO PUBBLICO PER LA PREDISPOSIZIONE DI UN ELENCO DI PERSONE DISPONIBILI A PARTECIPARE ALLE ATTIVITA' PROGETTUALI DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO ANZIANI

Il presente avviso pubblico è finalizzato a predisporre un elenco di anziani, unico di ambito territoriale, disponibili a partecipare alle attività progettuali di servizio civile volontario, in esecuzione della L.R. n. 3/2018 "Istituzione del Servizio civile volontario degli anziani", in coerenza con la L.R. n. 32/2014, che promuove il "Servizio civile volontario degli anziani" al fine di favorire l'impiego degli anziani in attività di volontariato nei diversi ambiti per consentire agli stessi di mettersi a disposizione della comunità offrendo il proprio bagaglio di competenza e di esperienza.

La Regione Marche, con l'istituzione del predetto intervento, intende sviluppare una fattiva collaborazione tra le singole persone anziane, gli enti pubblici e il mondo del volontariato con lo scopo di accrescere il benessere della collettività anche attraverso il contributo che può essere offerto dalla persona anziana in particolare alle giovani generazioni con la trasmissione delle proprie competenze ed esperienze.

Destinatari
I destinatari del presente avviso sono le persone anziane che risiedono in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale 9, che hanno compiuto sessant'anni di età e che sono titolari di pensione, ovvero non sono lavoratori, subordinati e autonomi, o soggetti ad essi equiparati ai sensi della vigente normativa.

I requisiti essenziali richiesti per poter svolgere il servizio civile di cui al presente avviso sono:
a) l'assenza per il soggetto di condanne penali per reati contro la persona;
b) l'idoneità psicofisica, ove richiesta e a seconda dell'ambito operativo in cui verrà inserito, certificata dalle strutture competenti dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR).

Possono aderire ai progetti di servizio civile volontario solo gli anziani iscritti all’elenco d’Ambito predisposto con il presente avviso.

Il servizio civile volontario per anziani è realizzato in attività senza scopo di lucro.

Contributo
L’ASP AMBITO 9, Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale 9, attraverso i fondi del progetto, provvederà ad erogare, a ciascun volontario, un rimborso spese documentate fino ad un massimo di euro 100,00 mensili.
Inoltre verrà garantita la polizza assicurativa per rischi ed infortuni e per rischi di responsabilità civile verso terzi.

Ambito di intervento
Il servizio civile volontario degli anziani verrà svolto nei seguenti ambiti di intervento, selezionati dall’Ambito 9, individuati tra quelli previsti dalla DGR 1474/18:

a) Attività finalizzate ad abbattere la solitudine e l’isolamento sociale, in particolare di persone anziane e fragili, come ad esempio compagnia in casa o accompagnamento a luoghi di ritrovo o facilitazione alla partecipazione ad eventi sociali, sportivi, culturali, ecc.;
b) Attività di accompagnamento nell'ambito di servizi di trasporto per l'accesso a prestazioni sociali e socio- sanitarie;
c) Attività di assistenza agli studenti presso le mense, le biblioteche scolastiche, gli scuolabus e gli edifici scolastici durante il movimento degli stessi;
d) Animazione, gestione e supporto alle attività che si svolgono durante mostre e manifestazioni nonché nei musei, biblioteche, parchi pubblici, sale di ritrovo e di quartiere, impianti sportivi, centri sociali, ricreativi e culturali;

Modalità attuative
L’Ambito Territoriale 9, una volta selezionati i progetti redatti tramite procedura di co-progettazione tra pubblico e privato, provvede all’individuazione degli anziani che parteciperanno alle attività progettuale tra i nominativi inseriti nell’elenco predisposto con il presente avviso e terrà conto della loro esperienza, professionalità, attitudine, ecc.

Atto di impegno
L’affidamento del servizio deve essere regolato da un “Atto di impegno” tra l’Ente che realizzerà il progetto e la persona anziana che parteciperà alle attività progettuali individuata tra i nominativi inseriti nell’ elenco predisposto. L’atto di impegno non comporta l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato.

Modalità di invio della domanda
Le persone anziane che hanno compiuto sessant'anni di età, interessate a partecipare a progetti di servizio civile volontario devono presentare la propria candidatura all’ASP AMBITO 9, utilizzando il modello di domanda in allegato (Allegato 1) entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 11/10/2022.

Le domande dovranno essere consegnate secondo le seguenti modalità:
- mediante consegna a mano presso gli uffici dei Servizi Sociali dell’Ente di residenza che provvederà all’inoltro all’ASP AMBITO 9.
Per i residenti di Jesi presso l’ASP AMBITO 9 - Via Gramsci 95 Jesi.
- a mezzo posta, mediante raccomandata A/R indirizzata all’ASP AMBITO 9 - Via Gramsci 95 Jesi 60035 (AN);
- mediante PEC all’indirizzo: asp.ambitonove@emarche.it

domanda).

Gli interessati potranno reperire i modelli di domanda e richiedere informazioni presso:
• ASP AMBITO 9 – Via Gramsci 95 Jesi – presso la portineria degli Uffici Sociali 0731.236911
• Sul sito www.aspambitonove.it

data descrizione [tipo-peso]