Città di Filottrano
Via Roma, 6 - 60024 Filottrano (AN) - Tel: 071.722.781 - Fax: 071.722.00.89
PEC: comune.filottrano@emarche.it - Email: info@comune.filottrano.an.it
c.f. 80005330420 - p.i. 00167390426 - codice univoco fatturazione elettronica: UF3UUV

EVENTI

Data: 01/10/2017
Evento: "SCANNAFOJA : GRANTURCO E POLENTA" - centro storico di Filottrano
 
Data: 08/10/2017
Evento: XI trofeo città di Filottrano - ASD Atletica Filottrano
 
Data: dal 14/10/2017 al 15/10/2017
Evento: FESTA DELLE ZUCCHE - Centro Storico di Filottrano
 
Data: 14/10/2017
Evento: Metàdelcielo: Incontri sulla condizione femminile nelle Marche. Ore 16.30 Presentazione del libro : " #leviedelledonnemarchigiane, non solo toponomastica"
 
Data: 11/11/2017
Evento: Metàdelcielo: Incontri sulla condizione femminile nelle Marche. Ore 16.30 Conferenza " LUNATICHE PER PASSIONE: STORIE DI ASTRONOME DI IERI, DI OGGI E DEL DOMANI"
 
Data: 26/11/2017
Evento: CONCERTO DI SANTA CECILIA
 

Il video della riunione con i cittadini del 15 gennaio per sapere tutto o quasi tutto della nuova gestione della raccolta porta a porta a Filottrano è su Youtube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=lJ5do8btQ2I  

 

Il Servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti attivo dal 1 febbraio 2016 ha riportato, rispetto alla situazione precedente, le seguenti principali modifiche:

  • estensione del “porta a porta” a tutte le tipologie di rifiuto e a quasi tutte le zone del centro;
  • raccolta con bidoncino per:
    • plastica e metalli congiunta;
    • secco – residuo;
    • vetro;
    • carta;
    • umido;
  • tracciabilità del rifiuto prodotto da ogni famiglia;
  • green card Rieco S.p.A (clicca qui per vedere a cosa serve e cosa contiene) 

Alle utenze non condominiali (unità abitative fino a sei famiglie) assegnati 5 bidoncini per la raccolta di: secco residuo (grigio), plastica/metalli(giallo), vetro (verde), carta (bianco) e organico (marrone). Un sottolavello e specifiche buste compostabili per differenziare correttamente la frazione organica.

Alle utenze condominiali (unità abitative con più di sei famiglie) assegnati contenitori ad uso comune esclusivamente per la raccolta di organico, vetro, carta, secco residuo e plastica/metalli; a ogni famiglia, invece, è assegnato un sottolavello e buste in mater bi per la raccolta dell’organico.

I contenitori dovranno essere posizionati all’interno delle proprietà private, in prossimità della pubblica via, nel giorno di raccolta indicato nel nuovo calendario che è riportato più avanti e all’interno della guida che potete vedere qui

Le sole utenze del Corso del Popolo e limitrofe non debbono esporre il bidoncino sulla via, ma nelle nuove postazioni di prossimità stradale appositamente dedicate e chiuse a chiave. Le postazioni sono in Vicolo delle Monache per i residenti nella parte iniziale del Corso, Via Nazario Sauro e via S.Cristoforo (giardini) per i residenti nella zona centrale e dietro l’arco alla fine del Corso per i residenti nella parte finale del Corso. Le chiavi sono state fornite dagli addetti alle famiglie interessate da questo tipo di raccolta.

Inoltre, grazie all’impiego di specifici codici a barre apposti sui contenitori, il nuovo servizio consente la tracciabilità del rifiuto prodotto da ciascuna utenza, in ottemperanza al disposto europeo per il quale “ognuno è responsabile del proprio rifiuto”.

l’Ecosportello, per tutte le informazioni e per il ritiro dei materiali per la raccolta se non viene trovato nessuno in casa all'atto della consegna, nel primo periodo sarà aperto tutti i giorni della settimana Sabato compreso. Successivamente osserverà il seguente orario: lunedì dalle 9 alle12, martedì dalle 16 alle 19 e venerdì dalle 9 alle 13. Lo sportello per questa fase iniziale sarà a palazzo Accorretti nel piano terra dove in precedenza era l’ufficio della Polizia Urbana.

Vi ricordiamo che per tutti i Servizi a chiamata, che prevedono il ritiro diretto presso la vostra abitazione, non sono richiesti oneri aggiuntivi e possono essere utilizzati per lo smaltimento di, rifiuti ingombranti, inerti, materiale elettronico ed elettrico, sfalci e potaure. I ritiri sono prenotabili tramite il numero verde, attivo anche la domenica mattina e a breve direttamente dal portale della società. 

Il calendario della raccolta e la guida esaustiva per il conferirmento dei materiali da differenziare sono riportate qui di seguito. Tutte le informazioni possono anche essere scaricate cliccando qui.

 

Sito della Rieco spa per Filottrano: http://www.riecospa.it/site/comune/Filottrano

Sito dell'Ata rifiuti: http://www.atarifiuti.an.it/ 

Per eventuali dubbi su come differenziare i materiali si possono consultare le Faq della Rieco a questo indirizzo: http://www.riecospa.it/site/faq-generiche/

Servizio Ambiente del Comune di Filottrano, i numeri e gli indirizzi mail sono su questa pagina

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI SUL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI LE POTETE TROVARE SUL SITO DELL'ATA A QUESTO INDIRIZZO: http://www.atarifiuti.an.it/comuni.php?idcomune=41&pag=materiali

 

fine news