Città di Filottrano
Via Roma, 6 - 60024 Filottrano (AN) - Tel: 071.722.781 - Fax: 071.722.00.89
PEC: comune.filottrano@emarche.it - Email: info@comune.filottrano.an.it
c.f. 80005330420 - p.i. 00167390426 - codice univoco fatturazione elettronica: UF3UUV

Data: 25/11/2017
Evento: Festa in onore di Santa Cecilia (patrono della musica)

Data: 26/11/2017
Evento: CONCERTO DI SANTA CECILIA

META' DEL CIELO - SABATO 16 SETTEMBRE ORE 16.30 - SANI E LIBERI. LA MATERNITA' NELLA TRADIZIONE MARCHIGIANA

Sabato 16 settembre, alle 16:30, presso la Biblioteca comunale Emidio Bianchi di Filottrano, si terrà la presentazione del libro Sani e liberi: la maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII-XX) di Silvia Alessandrini Calisti, Recanati, Giaconi Editori, 2016. Sarà il primo dei quattro incontri sulla condizione femminile nelle Marche riuniti nel progetto Metàdelcielo, ideato e promosso dalla Biblioteca e dall’Osservatorio di Genere di Macerata, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Faro” e con il gruppo “Le nane brune”.

Attraverso un’analisi serrata, condotta sia su fonti bibliografiche che attraverso interviste sul campo, l’autrice ricostruisce l’esperienza della maternità in un’epoca ormai lontana nel tempo, ma che continua a vivere – per quanto in maniera inconscia – nella memoria collettiva. Partendo dal libro, l’autrice discuterà le usanze, le credenze e le superstizioni che, dal Seicento a oggi, hanno riguardato la gravidanza, il parto e la cura dei bambini nelle Marche.

Il libro sarà presentato da Fabio Camilletti, professore di Letteratura italiana presso l’Università di Warwick (Regno Unito).

fine news