Città di Filottrano
Via Roma, 6 - 60024 Filottrano (AN) - Tel: 071.722.781 - Fax: 071.722.00.89
PEC: comune.filottrano@emarche.it - Email: info@comune.filottrano.an.it
c.f. 80005330420 - p.i. 00167390426 - codice univoco fatturazione elettronica: UF3UUV

EVENTI


ISCRIZIONE SCUOLE STATALI ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, per l'anno scolastico 2018/2019 possono essere presentate da martedì 16 gennaio 2018 a lunedì 6 febbraio 2018.
Sono interessati tutti i bambini e ragazzi che frequenteranno il prossimo settembre 2018 il primo anno di scuola dell'infanzia (da 3 a 5 anni), della scuola primaria (devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018), della secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Per la scuola dell'infanzia le iscrizioni si effettuano presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo.
Per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado le iscrizioni si effettuano esclusivamente on-line sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/
Iscrizione degli alunni al primo anno della scuola dell’Infanzia 
Le iscrizioni al primo anno dei bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2018 e quanti compiranno i 3 anni entro il 30 aprile 2019 si effettueranno con modello cartaceo da consegnare alla segreteria didattica dell’istituto. 
Per dare adeguata informazione alle famiglie il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Filottrano ha programmato un incontro presso l’auditorium della scuola secondaria, nella seguente data: 
Martedì 16 gennaio 2018 alle ore 18:15
In tale occasione verranno consegnati ai presenti i modelli per l’iscrizione comunque reperibili presso la Segreteria Didattica.

Iscrizione on line degli alunni alla scuola Primaria, alla secondaria di primo grado e alla secondaria di secondo grado

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado), la famiglia deve avere un indirizzo di posta elettronica che verrà utilizzato per tutte le comunicazioni relative alla iscrizione. Per effettuare l’iscrizione on line è necessario collegarsi al portale delle iscrizioni del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), http://www.iscrizioni.istruzione.it/
L’accesso a www.iscrizioni.istruzione.it è possibile anche dall’home page del sito della scuola.
I codici meccanografici dell’Istituto Comprensivo di Filottrano per le iscrizioni  sono:

  • ANIC80700X (Codice meccanografico dell’Istituto principale)
  • ANEE807012 (Codice meccanografico della Scuola Primaria) 


Con riguardo alla tempistica delle iscrizioni on-line, il Ministero ha previsto due fasi: 

  • funzione di registrazione al portale delle iscrizioni on-line www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 08:00 del 09 gennaio (indispensabile e propedeutica alla compilazione della domanda: le famiglie, sul portale sopra riportato eseguono la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio);
  • funzione di iscrizione attraverso la compilazione della domanda dalle ore 08:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 06 febbraio 2018. 

Iscrizioni on line degli alunni al primo  anno della scuola primaria 
Devono essere iscritti i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2018 il sesto anno di età al primo anno della Scuola Primaria. Possono, altresì, essere iscritti come anticipatari le bambine e i bambini che compiano sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2019.

Per dare adeguata informazione alle famiglie il Dirigente Scolastico di Filottrano ha programmato un incontro presso l’auditorium della scuola secondaria, nella seguente data: 
Sabato 13 gennaio 2018 alle ore 10.15 

Iscrizione on line degli alunni al primo anno della scuola Secondaria di 2° grado. (alunni terza media) 
Gli studenti che concludono nel presente anno scolastico il percorso di primo ciclo d’istruzione con il superamento dell’Esame di Stato devono assolvere l’Obbligo di Istruzione attraverso una delle seguenti modalità: 

  • stipula, a partire dal 15° anno di età, di un contratto di Apprendistato, ai sensi dell’Art. 43 del D.Lgs. 15/06/2015, n. 81;
  • istruzione parentale. ai sensi dell’ Art.23 del D.lgs. n. 62/2017, gli alunni dovranno sostenere annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione Secondaria di 2° grado.

In questo caso, le modalità di iscrizione al primo anno della Scuola secondaria di 2° grado dovranno essere effettuate esclusivamente on-line al link: www.iscrizioni.istruzione.it

fine news