ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2019 - VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI A FILOTTRANO

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https:// dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali ( Servizi Demografici ) entro il 25 febbraio 2019 utilizzando la modulistica predisposta in tutte le lingue, mediante una delle seguenti modalità:

• recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere firmata e corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscritto (art.38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n.445);
  • presentazione diretta all’Ufficio elettorale del Comune di Filottrano; la domanda dovrà essere firmata in presenza del dipendente addetto.

Nella domanda-oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita-dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo;

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno  la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

I cittadini comunitari residenti nel Comune di Filottrano che hanno presentato domanda in occasione delle precedenti elezioni europee e che sono già stati iscritti nelle relative liste elettorali aggiunte, non dovranno ripresentare domanda.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Elettorale: presso la sede del Comune in Via Roma n.6
Recapito telefonico: 07172278228 / 227
e-mail: anagrafe@comune.filottrano.an.it
posta elettronica certificata: comune.filottrano@emarche.it

orario di apertura al pubblico:
lunedì- martedì-mercoledì-giovedì-venerdì dalle 09,00 alle 13,00
martedì-giovedì dalle 16,00 alle 18,00